VISITA ALLA FORTIFICAZIONE AUSTRIACA DI SAN GIORGIO

VISITA ALLA FORTIFICAZIONE AUSTRIACA DI SAN GIORGIO - VERONA
Carissimi,il coordinamento giovani è lieto di invitare per il 04 ottobre 2015 i soci giovani e quelli diversamente giovani, alla visita della fortificazione Austriaca di Porta San Giorgio a Verona, con visita alla galleria di controscarpa del Rivellino.
PROGRAMMA DELLA VISITA
-Ore 9.30 ca.  ritrovo davanti alla chiesa di San Giorgio
-Ore 9,45 ca. visita accompagnati dallo storico Avv. Enrico Scognamillo,oramai affezionato al nostro Club, che ci farà visitare l'intero complesso ed anche le gallerie.
Al termine ci sposteremo in centro per momento conviviale con pranzo presso la pizzeria ACQUA & GRANO
Per informazioni e prenotazioni telefonare a :
Roberta Fochesato  347 4959720
Andrea Morabito  335 5914815

ITALIA RISORGIMENTALE - PASTRENGO

Carissimi soci,
dopo la visita al forte di Rivoli, a distanza di due anni vi riproponiamo per il 29 marzo 2015, una gita a PASTRENGO per ripercorrere i passi dell'Italia Risorgimentale.
Questa volta il tema sono le tre guerre di indipendenza che sono state combattute principalmente nelle nostre zone... forse ricorderete dai libri di scuola il famoso QUADRILATERO o la CARICA DEI CARABINIERI..
Ecco, a spiegarci il tutto ci sarà un personaggio veramente prestigioso, il GENERALE DI FANTERIA DOTT. ALFONSO MAGRO, storico ed esperto stratega che con la sua esperienza e maestria ci accompagnerà tra i forti di Pastrengo, illustrandoci in loco come si sono sviluppati gli attacchi e contrattacchi, in particolar modo la prima delle tre guerre ( 1848-1849).
Il programma è il seguente :
- ore 9.30 appuntamento a Pastrengo in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, dove c'è un grande piazzale per il parcheggio delle auto;
- compattate le auto( per il resto dell'itinerario i posteggi saranno limitati), si salirà al forte Belvederee da li, alle ore 10.00 inizierà la spiegazione del Generale Magro della battaglia di Pastrengo del 30 aprile 1848.
- ore 10.30 ca. ci si sposterà al parcheggio di Forte Leopold ( forte Poggio Croce), per salire a piedi e raggiungere il telegrafo ottico che è stato recentemente restaurato e che potrà essere visitato anche all'interno. Verrà illustrato l'uso e la  particolare importanza che ha avuto per le comunicazioni strategiche tra Pastrengo, Verona, Mantova e Legnago, le piazzaforti del QUADRILATERO. interverrà in argomento anche il cultore di storia AVV. Enrico Scognamillo, ormai a voi noto... ve lo ricordate ? Porta Palio ...
- ore 11.15 ca. ci si sposterà a Forte caserma Leopold ( Forte Poggio Croce) e successivamente al Forte Nugent per la visita di altri due dei quattro Forti di Pastrengo.
- ore 12.30 ca. pranzo per restare in tema militaresco, presso Forte Nugent( BIERSTUBE FESTUNG) con specialità altoatesine( costo del pranzo, comprensivo di bibita e dessert, euro 16).
Si raccomanda un abbigliamento COMODO  e scarpe da ginnastica!!
Per i soci la visita è gratuita, per eventuali amici e simpatizzanti viene chiesto invece un contributo di euro 4.
Vi invitiamo a confermare il più presto possibile e comunque entro e non oltre il 21 marzo 2015, all'indirizzo mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al nr. di tel. 347 4959720 Roberta Fochesato.
Vi ricordiamo che l'escursione è a numero limitato e quindi ad esaurimento posti.
IL COORDINAMENTO GIOVANI

Visita al Castello del Buonconsiglio - Trento 8.3.2015

a9