FESTIVITA' 2014

CON LO SPIRITO UNESCANO DI PACE E FRATELLANZA TRA I POPOLI CHE CI CONTRADDISTINGUE, CON LA SPERANZA CHE PER IL 2015 LE MOLTE GUERRE, SPESSO FRATRICIDE, CHE STANNO INSANGUINANDO IL  MONDO, CESSINO NEL RISPETTO DELLA DIGNITA' DI TUTTI I POPOLI DI QUALUNQUE ETNIA, APPARTENENZA RELIGIOSA O COLORE DELLA PELLE, IL CLUB UNESCO CANGRANDE VERONA AUGURA UN SERENO SANTO NATALE ED UN PROSPERO ANNO NUOVO.

CORSO DI DEGUSTAZIONE DELLA BIRRA

004
Carissimi soci, è in arrivo il prossimo evento del Club Unesco Cangrande, organizzato dal coordinamento giovani.
Per completare il ciclo di corsi di degustazione iniziati negli anni scorsi vi proponiamo un corso di degustazione dedicato alla birra!
Il corso si articolerà in tre lezioni che si terranno mercoledì 3 dicembre, mercoledì 10 dicembre e mercoledì 17 dicembre dalle ore 21.00 alle ore 23.00 nella calda ed accogliente atmosfera dell'Agriturismo " Il pianetto" sulle torricelle.
il programma delle serate prevede i seguenti argomenti :
- produzione e storia, descrizione dei maggiori stili delle più importanti nazioni birraie ( tra cui l'Italia). Differenze tra bassa ed alta fermentazione.
- servizio, esame visivo, gustativo e delle sensazioni boccali:
- tecniche di abbinamento basate sul metodo Mercadini ( mutuato dal vino ). Abbinamento per concordanza, contrapposizione e stagionalità.
Il docente del corso sarà Giariccardo Corbo il cui motto è : " bevo & faccio birra ".
Per ogni serata è prevista la degustazione di 4 tipi di birra, accompagnate da stuzzichini...
Questo piccolo corso è stato organizzato per essere una vera chicca, una coccola per voi, ed il nostro club, vista l'esclusività dell'evento per soli soci, contribuirà al costo dello stesso, cosicché la quota a persona è di euro 65; in tale quota sono comprese le prime due serate e la terza che comprende anche la cena/degustazione.
Per iscriversi mandare una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è a numero chiuso e considereremo le iscrizioni in ordine di arrivo.
Il coordinamento Giovani Club Unesco Cangrande

VERONA SAN MICHELIANA ED ASBURGICA

Dopo  "l'assaggio romano del 19 ottobre" della nostra bella Verona, il coordinamento giovani ha organizzato per il 09.11 2014, una breve escursione alla VERONA MILITARE SAN MICHELIANA ED ASBURGICA.
Visto che, come Verona romana, la nostra città è ricca di tesori, abbiamo pensato di limitare la visita a quel capolavoro semisconosciuto ( ai più ) della nostra amata Porta Palio.
La visita che si svolgerà in mattinata, si articolerà come segue :
- ore 9.45 ritrovo presso l'adiacente parcheggio di Porta Palio:
- ore 10.00 dopo il saluto del Presidente della Società di Mutuo Soccorso ( che gestisce l'opera muraria), visita alla porta accompagnati dallo storico Avv. Enrico Scognamillo il quale illustrerà la facciata dorica esterna e l'intero monumento costruito sul sedime della romana via Postumia ( 148 a.C.).

Ci condurrà, spiegandoci la funzione tecnico militare, nelle gallerie cinquecentesche  di contromina e potremo mirare la spettacolare vista sulla città dalla terrazza ella Porta.
Per prenotazione inviare una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AUGURI DI BUONA ESTATE

Carissimi soci, amici e simpatizzanti, un altro splendido anno Unescano volge al termine e, come al solito, cogliamo l'occasione per trovarci tutti e scambiarci gli auguri di ... buona estate !

L'incontro quest'anno, è fissato per venerdì 27 giugno 2014 presso il ristorante " Arpege" in via Lario,20 a Desenzano.
Come sempre abbiamo pensato ad un locale che sia sul nostro amatissimo lago di Garda e, vi garantiamo che non ve ne pentirete.
La cena con piccolo aperitivo di benvenuto, avrà inizio alle ore 20.30 ed il costo a persona è di euro 30.00

Per iscriversi è necessario mandare una mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GITA SUL LAGO DI GARDA

GITA SUL  LAGO DI GARDA
Con visita al museo della carta di Toscolano Maderno
Gentilissimi Soci,
il nostro Club ha organizzato per  DOMENICA  01 GIUGNO 2014, una gita sul lago di Garda finalizzata alla visita del  MUSEO DELLA CARTA di Toscolano Maderno.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
-         Ore 8.30 ca.  Partenza da Peschiera del Garda con  motonave  San Martino  noleggiata dal nostro Club e quindi a nostra completa disposizione.
-         Ore  10.00 ca.  Arrivo a  Maderno dove ci saranno dei minibus ad attenderci  con i quali raggiungeremo il Museo della carta a Toscolano Maderno.
-         Ore 10.30 ca.  Visita guidata al museo della carta che riguarda il periodo in cui la carta veniva fatta con gli stracci di stoffa..
-         Ore 12.30 ca.  Ritorno in minibus a Maderno e pranzo presso il ristorante “ LA BUSSOLA”
-         Ore 15.00 ca.  Rientro a Peschiera del Garda con arrivo previsto per le ore 16.30/17.00 ca.
Il costo,  tutto compreso ( motonave, pranzo, ingresso museo, visita guidata, minibus ) è di  euro 50,00 a persona per i soci ed  euro 55,00 per amici e simpatizzanti.
Bambini fino a 3 anni gratis, ragazzi da 4 a 12 anni  25 euro.
Chi desidera partecipare può prenotarsi mandando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La gita è aperta ad amici e simpatizzanti.
LA PRENOTAZIONE   E’ VINCOLANTE  E  DEVE  PERVENIRE  ENTRO  E NON  OLTRE  IL  26 MAGGIO 2014.

BRAIN - IL CERVELLO, ISTRUZIONI PER L'USO

Il coordinamento Giovani del Club Unesco Cangrande Verona, organizza una giornata a Milano, con visita all'unica tappa Italiana ( ! ) della mostra: Brain. Il cervello, istruzioni per l'uso, organizzata dall'American Museum of Natural History di New York.

Un evento unico ed interattivo, nel quale scoprire le meraviglie del cervello, il meccanismo di funzionamento e, poter apprendere come si generano emozioni e sentimenti.
E poi, dopo aver passeggiato per la città, immancabile aperitivo serale in perfetto stile milanese !
L'appuntamento è per il giorno 12 aprile 2014 con partenza da Verona alle 12.40 e rientro in tarda serata.

Il Carnevale a Verona

Cari giovanissimi soci e socie,
come già vi era stato anticipato, domenica 2 MARZO 2014 alle ore 19.30 presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio, si terrà la festa, Il Carnevale a Verona, organizzata dal nostro Club.

L'occasione è di quelle a cui non può assolutamente mancare perché, all'inizio, vi sarà il poeta e storico, dott. Andrea Toffaletti che ci racconterà la storia del carnevale veronese (sapevate che la maschera del papà del gnocco risale al 1531 ed è la più antica d'Italia ?).

Dopo di che seguirà una cena con antipasti a buffet e, per chiudere, le danze, come nelle migliori tradizioni carnevalesche.

Il costo è di euro 30,00 per i soci ed euro 35,00 per gli amici e simpatizzanti.

E' ovviamente GRADITISSIMO il costume di carnevale, anche perché saranno premiati il più bello ed il più originale.

Mi raccomando, una festa in maschera a Castelvecchio è cosa da raccontare ai nipotini; e soprattutto, quando vi ricapita l'occasione di conoscere la vera storia del nostro amato carnevale: il Bacanal del Gnocco?

Le iscrizioni terminano il 28 febbraio. Con la prenotazione, che come al solito deve avvenire via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sarà necessario il pagamento da fare a mani di un componente del coordinamento giovani.

Non potete mancare!!

ETICA dello SPORT

L'importante non è vincere ma partecipare; la cosa essenziale non è la vittoria, ma la certezza di essersi battuti bene ( Pierre de coubertin ).

Lo sport è componente essenziale nel processo educativo ed il rispetto dei suoi principi  etici, contribuisce alla formazione di un?etica della cittadinanza.
La lealtà, le regole ed il rispetto dell avversario, favoriscono  la coesione sociale fornendo occasioni di conoscenza, comprensione ed apprezzamento, anche tra persone di diverse origini culturali e religiose.
Cosa è cambiato in questi anni ? Gli educatori sportivi dei nostri giovani sono in grado di trasmettere questi valori ?
Per meglio approfondire questo importante tema, il nostro Club ha organizzato per Giovedì  06 Febbraio alle  ore 20.45 presso l Auditorium G. Zanotto (Basilica di S.Zeno-Verona),  un incontro/dibattito su :

ETICA DELLO SPORT

Saranno presenti, la campionessa olimpica  SARA SIMEONI, l allenatore del Chievo Verona  EUGENIO CORINI ed il Presidente dell ass.  Calciatori  Italiani DAMIANO TOMMASI.
Condurrà la serata il Capo Redattore Sportivo del giornale l?Arena,  RAFFAELE  TOMELLERI.

La serata è aperta ad amici e simpatizzanti.
Vi aspettiamo numerosi.

Degustazione di whisky, rum e cioccolato

Cari amici e soci,

Come vi avevamo promesso, iniziamo questo 2014 con una nuova entusiasmante proposta:

un corso di degustazione di whisky, rum e cioccolato. Vi delizieremo con alcuni cenni e racconti sul mondo del cacao, impareremo a conoscere i vari tipi di rum e whisky e naturalmente abbineremo questi distillati nel modo migliore al cacao.

Il corso si svilupperà in tre domeniche: il 26/01, 2/02 e 9/02 e si terrà presso il locale Art&Chocolate a Verona, in via Cavalletto 16 (una traversa di Corso Santa Anastasia), dove il proprietario Damiano ci intratterrà a partire dalle ore 21.00.

26/01/2014 ore 21:00

IL MONDO DEL CACAO :

- cenni storici

- breve descrizione biologico, economica del mondo del cacao

- racconti sul cioccolato

- differenze tra criollo, trinitario e forastero

- verticale di cacao, degustazione in verticale dal 36% al 100% cacao

02/02/2014 ore 21:00

IL CACAO IN ABBINAMENTO CON RUM

- come e quando abbinare il cacao

- cosa sono i distillati

- breve carrellata sulle differenze tra distillati e liquori

- Il rum come nasce e come si sviluppa

- differenze tra rum Solera e Agricole

- degustazione di 6 rum con 6 cacao in orizzontale

09/02/2014 ore 21:00

IL CACAO IN ABBINAMENTO CON WHISKY

- differenze tra i tipi di whisky: single malt, ray whisky, burbon

- invecchiamento e lavorazione del distillato

- come scegliere il cacao in base all'invecchiamento del distillato

- degustazione di 6 whisky con 6 cacao in orizzontale


- spazio per curiosità e richieste


L'evento sarà limitato a 30 persone e  riservato agli iscritti al nostro club, per cui, se ancora non lo siete, affrettatevi a farlo.

Vi aspettiamo numerosi.