Cena di Natale

nataleCLUB CANGRANDE UNESCO VERONA

CENA DI NATALE
SERATA DANZANTE CON CENA DEGLI AUGURI

Domenica 18.12.2011 ORE 19.00
Presso il SALONE DELLE FESTE del CIRCOLO UFFICIALI CASTELVECCHIO VERONA

Gentili Soci,
in occasione delle feste di Natale, per scambiarci gli auguri, vi proponiamo una serata dedicata alla danza.
Un’arte che ci accompagna da secoli nel percorso della nostra  cultura, diramandosi in numerose discipline e stili che raccontano a proprio modo una storia…
Di seguito troverete il programma della serata:
- Aperitivo
- Dimostrazione di COUNTRY con la scuola di Vania Tebaldi
- Cena
- Dimostrazione di VALZER (variazione di classica) con gli allievi del Liceo Coreutico di Verona di Cristiana Cristiani, Scuola Nuova Dimensione Danza e HOUSE con i ballerini del coreografo Vladimir Ibragimov
- Dessert
- Dimostrazione di CLASSICA (allievi Liceo Coreutico), HIP HOP (coreografie di Adolfo Arena ed Enrica Bucci), TANGO (allievi Liceo Coreutico), VALZER VIENNESE e MAZURCA (ballerini della Scuola Studio Dimensione Danza 2)
- Animazione COUNTRY
- Apertura delle danze per tutti i presenti con l’animazione del duo ANNALISA E GUIDO

Il costo della serata è di euro 35 a persona; chi desidera partecipare potrà prenotarsi al nr.393.9723928 o al 393.972.5054 entro il giorno 13.12.2011.
La prenotazione è vincolante.

Visita alle cantine Tommasi

Il 29 ottobre 2011 siamo andati a vistare le cantine Tommasi a Pedemonte e a farci spiegare come si fa l'amarone....
ecco a voi le foto !!!!!
  • Juniores
  • assaggio-e-fuga
  • entusiasmo-alcolico
  • gaudeamus-igitur
  • uve

Assemblea 2011

Convocazione dell'Assemblea del Club Unesco Cangrande Verona
25/09/2011 ore 17:00
Circolo Ufficiali Castelvecchio Verona

Programma della serata:
- Relazione del Presidente con presentazione del programma per l'anno 2011/2012
- Relazione gruppo giovani
- Relazione del tesoriere con presentazione del consuntivo 2010/2011
- Varie ed eventuali

a seguire, la nostra madrina Katia Ricciarelli ed il tenore Zingaretti, ci allieteranno con un concerto di musica classica.

La serata avrà termine con la cena presso il ristorante del Circolo Ufficiali al costo di € 30 a persona; chi desidera partecipare, potrà prenotare direttamente telefonando al nr. 347.7733130 Sig.ra Monica entro il 21/09/2011.

NB: nel corso della serata sarà possibile effettuare il rinnovo associativo per l'anno 2011/2012, il cui costo, rimane invariato.

LA RIVOLUZIONE DELLO SGUARDO AL MART

Alla bagnata cena di "apertura stagione estiva"  abbiamo parlato di una visita al museo MART di Rovereto, iniziativa che sembra aver riscosso molto successo.... allora non potevamo non organizzare !!!

il giorno sabato 25/06/2011 visita di gruppo alle mostre La rivoluzione dello sguardo.
Capolavori impressionisti e post-impressionisti dal Musée d’Orsay e Voci del Futurismo.

Trent'anni d'avanguardia c/o museo MART , sede di Rovereto , corso Bettini 43 Rovereto
Costo della gita al museo compresa di guida : 15 euro

Sul sito del Mart c'è scritto: Il nuovo museo dispone di un parcheggio sotterraneo al lato nord con 300 posti macchina, disposti su tre livelli con ingresso indipendente. E' collegato direttamente alla piazza centrale da una galleria.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Link: www.mart.trento.it   e   http://www.youtube.com/watch?v=RHJ_KCpU2dY&feature=player_embedded

RITROVO: ore 15 Affi
poi andiamo verso Rovereto dove ci aspetta la guida.

Cena presso la Pizzeria Birreria Al CAsolare , Loc. Bel Camin Bussolengo. (praticamente vicino allo zoo di Pastrengo)

INTERPRETARE CHAGALL

Il nostro club, in collaborazione con il Comune di Verona, ha organizzato per la mattina di DOMENICA 8 MAGGIO presso l'hotel Bernheim di S.Martino B.A. un incontro con i giornalisti GIOVANNI GOCCI e GABRIELE LA PORTA (quest'ultimo ha condotto su RAI 2 per parecchi anni una trasmissione culturale) per meglio capire ed interpretare la pittura di CHAGALL.
Il luogo dell'incontro ha posti limitati, quindi ho bisogno di avere la conferma, per chi ha la possibilità di partecipare, entro e non oltre il giorno 28.04.2011 presso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per poter prenotare i posti da riservare ai soci del nostro Club.
Un caro saluto
Vice Pres. Club UNESCO CANGRANDE-VERONA

MOSTRE PALAZZO FORTI

CIAO A TUTTI GIOVANI UNESCHIANI
domenica 17 aprile stiamo organizzando una visita alla mostra fotografica - BLOW UP IMMAGINI DAL NANOMONDO - presso il Palazzo Forti a Verona.
il giro durerà circa un'oretta, ci stiamo informando per avere una guida che ci illustrerà la mostra e a breve avremo risposta sulle disponibilità e sul costo. L'esposizione fotografica è comunque gratuita poichè fa parte del ciclo culturale Infinitamente.

In occasione dello stesso ritrovo volevamo aggiungere la visita alla mostra pittorica dell'artista CHAGALL sempre presso Palazzo Forti. Anche per questa mostra stiamo cercando disponibilità per una guida che sia disposta ad illustrarci il giro data la recente apertura.

Avrete aggiornamenti precisi sugli orari e costi al più presto tramite mail, oppure blog http://clubcangradeunesco.blogspot.com, oppure profilo facebook club cangrande verona.
è necessario prenotarsi il posto tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .... ovviamente potete venire accompagnati da amici o persone interessate all'evento.

il ritrovo sarà in qualsiasi caso nel tardo pomeriggio di fronte a Palazzo Forti in Corso S. Anastasia, e dopo la visita alla/alle mostre si andrà a mangiare insieme in centro. (info anche per questo al più presto)

BLOW-UP E CHAGALL

NEI POST PRECEDENTI (CHAGALL e MOSTRE PALAZZO FORTI e DOMENICA 17 APRILE) TROVATE TUTTI I DETTAGLI PER IL NUOVO EVENTO DI DOMENICA 17 : CI VEDIAMO ALLE 17.15 DAVANTI PALAZZO FORTI . IL GIRO GIUDATO DI ENTRAMBE LE MOSTRE COSTERA' 15 EURO . SEGUIRA' CENA IN CENTRO, MA NON SAPPIAMO ANCORA DOVE .
ASPETTIAMO LE VOSTRE CONFERME VIA MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

CHAGALL: IL MONDO SOTTOSOPRA - DOMENICA 17 APRILE

La Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona ospita, dal 9 aprile al 10 luglio 2011, la mostra CHAGALL. Il mondo sottosopra, promossa dal Comune di Verona- assessorato alla Cultura, ideata e realizzata dai  Musées nationaux du XX° siècle des Alpes-Maritimes e  dal Musée national Marc Chagall di Nizza.

In esposizione 137 tra dipinti e disegni datati tra il 1917 e il 1982, provenienti dal Musée national Marc Chagall di Nizza, dal Musée national D'art Moderne Centre Georges Pompidou e da importanti collezioni private. Nelle magnifiche opere di Chagall proposte - che attraversano grande parte della vita dell’artista e del recente Novecento - i personaggi, gli animali, gli oggetti che popolano paesaggi complessi spesso sfidano la legge di gravità o la vedono da una diversa e originale prospettiva.

“Mi tuffo nelle mie riflessioni e volo al di sopra del mondo”, scriveva Chagall nel suo diario e i dipinti ed i disegni esposti a Palazzo Forti esprimono questa personalissima rappresentazione delle cose.
 E’ un mondo ”sottosopra”, alla rovescia, dove regole e rigidità hanno ceduto il passo a sogno e  fantasia, un mondo in cui «il tempo non ha sponde», per riprendere il titolo di un quadro degli anni Trenta, nel quale fidanzati, sposi, rabbini, musicisti, orologi a pendolo, carretti, asini, galli e il pittore stesso - che si è ritratto tante volte nelle sue tele - si abbandonano ad audaci acrobazie come i circensi, altro soggetto che l’artista raffigura tanto volentieri.
«Un uomo che cammina ha bisogno di rispecchiarsi in un suo simile al contrario, per sottolineare il suo movimento» così come «un vaso in verticale non esiste, è necessario che  cada per provare la sua stabilità», annotava Chagall.
Sono molti gli approcci possibili all'opera di Chagall: la relazione con i movimenti d'avanguardia a cui si è accostato nel corso della sua vita, ma da cui si è poi sempre distinto per originalità; i temi legati alle sue origini russe ed ebraiche e i suoi contenuti spirituali; la sua capacità di servirsi di tecniche miste per superare le frontiere fra pittura e grafica.

Questa mostra ha scelto di indagare le affinità che l’artista condivise con i Surrealisti - anche loro seguaci della “rivoluzione” e del sovvertimento dei valori stabiliti - e il forte legame con la sua identità religiosa.

A Verona l’esposizione giunge dopo essere stata presentata, con successo, al Musée national Marc Chagall di Nizza a all’Ara Pacis di Roma e celebra i 25 anni dalla scomparsa di Chagall (1887 – 1985).

Mostra a cura di Maurice Fréchuret,
Direttore dei musei nazionali del XX secolo delle Alpi-Marittime, ed
Elisabeth Pacoud-Rème, Responsabile delle collezioni al Musée National Marc Chagall.

Blow up - immagini dal nanomondo

DOMENICA 17 APRILE !!!

VI SCRIVO PER COMUNICARVI IL PROSSIMO EVENTO IN DATA 17 APRILE !!

SI VA A VEDERE A PALAZZO FORTI LA MOSTRA FOTOGRAFICA "BLOW UP" CHE CHIUDE IL CICLO DI INFINITAMENTE !!!
ALLEGO LA PRESENTAZIONE TRATTA DAL SITO http://www.palazzoforti.it/Blowup_info.php
SEGUIRA' CENA E/O APERITIVO IN CENTRO !!!

A PRESTO PER MAGGIORI DETTAGLI, INTANTO TENETEVI LIBERI !!!

Blow up - immagini dal nanomondo
Il mondo che abbiamo sempre avuto sotto gli occhi ne nasconde un altro.

Presentazione:
Un itinerario visivo tra scienza e fotografia nel mondo alla scala dei miliardesimi di metro.
Questo è il tema centrale di Blow-up. Immagini del nanomondo, la mostra fotografica che porta a Verona le forme provenienti da un mondo incredibilmente piccolo, in programma dal 17 marzo al 17 aprile 2011 presso la Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti.
Ideata dal Centro S3 dell'Istituto Nanoscienze del Cnr, la mostra arriva in città organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, in collaborazione con l'Università di Verona, all'interno del Festival Infinitamente 2011.
Nata dall'incontro tra il lavoro degli scienziati e l'esperienza di una fotografa, la mostra invita a scoprire un mondo che non è possibile fotografare e nemmeno vedere con i più potenti microscopi ottici.
Il mondo alla scala dei nanometri - dove l'unità di misura è il miliardesimo di metro, lo spazio occupato da 10 atomi di idrogeno messi in fila uno dietro l'altro - è accessibile solo da pochi anni grazie agli strumenti avanzati della ricerca scientifica.
Il Centro S3 dell'Istituto Nanoscienze del Cnr di Modena ha prodotto queste 'istantanee' del nanomondo e, con la collaborazione della fotografa Lucia Covi, ha voluto mostrarle in una nuova luce.
La magia dell'ingrandimento rivela la materia alla scala atomica, impercettibile ma ricca di forme e dettagli: un panorama all'apparenza fatto di dune, scavi faraonici, stalagmiti ciclopiche.
In realtà si tratta di frammenti infinitesimi di materia, catene di dna, nanotubi di carbonio, porzioni di materia non piu grosse di un atomo: un meraviglioso universo di forme svelato dalla sensibilità visiva e percettiva dell'artista, che getta un ponte fra l'immaginario e il "visibile", attraverso cui si può entrare nel nanomondo e cominciare a familiarizzarsi con esso.
La mostra si articola in tre sezioni:
- La prima, Dare forma, indaga la possibilità di plasmare la materia con strumenti diversi: dai fasci di ioni focalizzati che creano micro-fori, alle erosioni chimiche che lasciano emergere le architetture della nanoelettronica.
- La seconda sezione, Auto-organizzare, illustra come nel nanomondo si possano creare strutture anche partendo 'dal basso', aggregando atomi e molecole.
- In conclusione, Esplorare, vede protagoniste strutture naturali, tra cui proteine e DNA, sondate dagli scienziati per ricomporre mappe diverse delle loro tante funzionalità. Un filmato, all'interno della mostra, racconta le idee e le vicende da cui sono nate le 'istantanee' del nanomondo.

S3 "nanoStructures and bioSystems at Surfaces" è un Centro di ricerca dell'INFM-CNR con sede a Modena che si occupa di nanoscienze e nanotecnologie.

DIETA MEDITERRANEA

Cari amici buon giorno.
Com'è noto, nel 2010 l'UNESCO ha dichiarato la DIETA MEDITERRANEA, patrimonio dell'Umanità.
In quest'ambito, il nostro club organizza per SABATO 09 APRILE, presso il ristorante AI DORI ( HOTEL ANTICO TEMINE) Via Stazione, 40  a  Lugagnano di Sona, un incontro dal tema:

STORIA, MITO E SIGNIFICATO NUTRIZIONALE DELLA DIETA MEDITERRANEA.

Relatore Prof. OTTAVIO BOSELLO.

La serata avrà inizio alle ore 19 e 30 e proseguirà con una cena a... tema.
Chi  desidera  partecipare, può prenotare direttamente alla Sig.ra Cristina (se siete interessati mandateci una mail che vi mandiamo il num della signora, non riteniamo corretto pubblicarlo sul blog)  entro il giorno 06 aprile.
Il costo della cena è di euro 25 a persona.

GITA AI MUSEI

Domenica 6 marzo 2011 abbiamo inaugurato il gruppo con la prima uscita !!!

Il museo di Castelvecchio e il Teatro Romano con il Museo Archeologico ci hanno ospitato e per fortuna anche il tempo è stato clemente.
Chi di voi ha fatto foto può mandarle alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che le pubblichiamo ?!?!
Grazie Mille !

ECCO I PROTAGONISTI DEL MART !

100 1756